Bandi non più attivi

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali
Fondo perduto  per la valorizzazione del settore del commercio e dei pubblici esercizi

Fondo perduto progetti innovativi per il commercio

EMILIA ROMAGNA - fino al 40% a fondo perduto per interventi di riqualificazione delle attività di commercio al dettaglio in sede fissa o su aree pubbliche all'interno di mercati stabili oltre ai pubblici esercizi.

A chi si rivolge:

1- Le imprese individuali, le società (di persone, di capitale, cooperative) con caratteristiche di piccole e medie imprese con sede sul territorio regionale che:

  • Gestiscono a titolo di proprietà o in virtù di un contratto di affitto attività di commercio al dettaglio in sede fissa, e/o attività di pubblico esercizio
  • Sono proprietarie delle strutture in cui si esercitano attività di commercio al dettaglio in sede fissa e/o attività di pubblico esercizio, che, al momento della richiesta del saldo del contributo, dovranno risultare in esercizio e aperte al pubblico.

2- Gli assegnatari, in regime di concessione, di posteggi per la vendita al pubblico in aree mercantili stabili.

Contributo:

I contributi previsti nel presente bando sono concessi a fondo perduto FINO AL 40%, a titolo di rimborso della spesa sostenuta dal beneficiario.

Ciascun progetto dovrà prevedere i seguenti costi minimi di investimento:

  • -€ 50.000,00 per i progetti presentati in forma singola;
  • -€ 150.000,00 per i progetti presentati in forma aggregata;

L'importo massimo del contributo concedibile non potrà eccedere la somma di 200.000,00 Euro.

Scadenza:

dalle ore 10.00 del giorno 10/01/2017 alle ore 17.00 del giorno 28/02/2017

Spese ammesse:

INTERVENTI AMMESSI

Interventi innovativi in strutture dedicate all'attività del commercio al dettaglio in sede fissa, di pubblico esercizio e/o in aree mercati stabili per la loro riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento finalizzati all’offerta di nuovi prodotti/servizio al loro consolidamento

SPESE AMMESSE

1. Spese per opere edili, murarie e impiantistiche;

2. Spese per progettazione, direzione lavori e collaudo connessi agli interventi. Tali spese sono riconosciute nella misura massima del 10% del totale delle spese per opere edili, murarie ed impiantistiche,

3. Acquisto di macchinari, attrezzature, impianti opzionali, finiture, arredi e dotazioni informatiche;

4. Acquisto di software e relative licenze d’uso, funzionali all’attività, compresi la realizzazione dei siti internet ed e-commerce,  di marchi e/o brevetti;

5. Acquisto di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione del progetto. Tali spese sono riconosciute nella misura massima del 10% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.

il 60% degli interventi previsti nei progetti dovrà essere realizzato entro il 31/12/2017 e pagato entro la data del 28/02/2018;2.

Il restante 40% degli interventi previsti nei progetti dovrà essere realizzato entro il 31/12/2018 e pagato entro la data del 28/02/2019.

Gli interventi dovranno caratterizzarsi, dal punto di vista innovativo, e a seconda delle diverse tipologie, per almeno uno dei seguenti aspetti:

  • -un elevato contenuto creativoe/odi design;
  • -l’utilizzo delle tecnologie e delle applicazioni digitali;
  • -l’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate;
  • -il collegamento e rapporto conprocessi di filieranella logica di integrazione;
  • -l’applicazione di modelli innovativi rispetto allacomunicazione, alla promozione, alla innovazione sociale, alla inclusione e all’integrazione;
  • -attivazione o incentivazione di nuovi segmenti di domanda;

 

Finalità:

La Regione intende finanziare - con contributi a fondo perduto – progetti finalizzati alla promozione e all’accrescimento della domanda di fruizione del territorio - anche al fine di generare nuova occupazione - tramite la riqualificazione innovativa delle imprese commeciali e l’offerta di nuovi servizi/prodotti innovativi dell’Emilia-Romagna.

In particolare, i progetti oggetto di finanziamento dovranno contribuire a creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata in attività commerciali per la valorizzazione intelligente del territorio tramite la realizzazione d’interventi che dovranno prioritariamente contribuire al rafforzamento competitivo della Regione  cogliendo in particolare le seguenti priorità tematiche:

  • -wellness (turismo balneare, sportivo, emozionale, relax, salute e corretti stili di vita);
  • -valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e delle città; promozione del turismo sostenibile e inclusivo;
  • -valorizzazione e promozione dell’enogastronomia e delle tradizioni produttive artigianali e locali;
  • -valorizzazione e promozione della cultura e delle tradizioni culturali, produttive e artigianali locali.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto