Bandi non più attivi

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali

Contributi alle imprese per progetti di industrializzazione

Contributi alle imprese per progetti di industrializzazione

FRIULI VENEZIA GIULIA - fondo perduto per PMI e grandi imprese per l'industrializzazione dei risultati della ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione.


A chi si rivolge:

I finanziamenti sono destinati a micro, piccole, medie e grandi imprese che abbiano concluso progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione con sede operativa localizzata sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Le imprese devono svolgere attività coerente con le aree di specializzazione:

  • “Agroalimentare”
  • “Filiere produttive strategiche”
  • “Tecnologie marittime”
  • “Smart Health"

Contributo:

Per le PMI:

  • 10% dei costi ammissibili per le medie imprese
  • 20% dei costi ammissibili per le piccole imprese

Per le grandi imprese:

  • 35% dei costi ammissibili.

Limite minimo di spesa ammissibile  del progetto per ciascuna impresa in relazione alla dimensione della stessa, è il seguente:

  • piccola impresa 30.000,00 euro;
  • media impresa 100.000,00 euro;
  • grande impresa 300.000,00 euro.

limite massimo  di contributo concedibile è 200.000 euro. (€ 500.000,00 se progetto finanziato ai sensi del Reg. (UE) 651/2014)


Scadenza:

dalle ore 10.00 del 28 settembre 2016 alle ore 12.00 dell'8 novembre 2016


Spese ammesse:

I progetti devono essere finalizzati alla creazione di un nuovo stabilimento, all'ampliamento di uno stabilimento esistente, alla diversificazione della produzione e dei servizi di uno stabilimento mediante prodotti e processi nuovi e aggiuntivi o a una trasformazione radicale del processo produttivo di uno stabilimento esistente. Non sono pertanto finanziabili investimenti di mera sostituzione.

Per le grandi imprese sono ammissibili solo progetti di investimento relativi alla sperimentazione dell'industrializzazione, con esclusione dello sfruttamento industriale dei prodotti standardizzati e dell'uso di tecnologie esistenti.

Sono ammissibili:

impianti specifici, macchinari e attrezzature, mezzi mobili, hardware e software, beni immateriali, opere edili e di impiantistica generale,  progettazione e direzione lavori, spese di collaudo ed altre spese.

Per le grandi imprese sono finanziabili solo attrezzature e impianti che pur destinati da ultimo alla produzione, per la complessità delle tecnologie nuove per le imprese, necessitano di specifiche implementazioni e di preventiva sperimentazione per l'applicazione degli esiti dell'attività di ricerca/innovazione ai fini dell'effettiva produzione.


Finalità:

L'obiettivo è quello di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale sviluppandone le specializzazioni produttive.


CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto