Bandi non più attivi

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali

Promozione dell' Export - Internazionalizzazione

PROMOZIONE DELL'EXPORT - INTERNAZIONALIZZAZIONE

EMILIA ROMAGNA - Finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.


A chi si rivolge:

Possono partecipare al bando:

Le imprese di micro, piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna; le reti formali di imprese micro, piccola e media dimensione, tutte non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate.

Ai fini dell’ammissibilità: si definiscono imprese non esportatrici quelle che negli ultimi due anni non hanno svolto operazioni di vendita diretta di propri prodotti o servizi all’estero; si definiscono imprese esportatrici non abituali quelle che negli ultimi due anni hanno svolto operazioni di vendita diretta di propri prodotti o servizi all’estero per meno del 10% del proprio fatturato complessivo ovvero che non hanno esportato in uno degli ultimi due anni di attività.

 Le imprese devono inoltre avere un fatturato minimo di € 700.000.


Contributo:

Il contributo sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili

 


Scadenza:

dal 15 marzo 2016 fino a 30 settembre 2016 salvo esaurimento fondi


Spese ammesse:

Le spese ammissibili riguardano:

1. spese di consulenza esterna volte ad identificare e sviluppare un percorso di internazionalizzazione pluriennale

2. spese di consulenza la ricerca partner di commerciali o industriali, agenti, buyers;

3. spese relative al “temporary export manager” (TEM) dedicato alla conduzione, coordinamento e gestione delle attività del progetto, con riferimento anche alle attività svolte nel paese target),

4. spese relative all’organizzazione di incontri d’affari e visite aziendali in Emilia-Romagna potenziali partner commerciali e produttivi esteri (dal paese target scelto dall’impresa), incluse le spese di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti delle imprese estere, con l’esclusione delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei dipendenti, soci o rappresentanti dell’impresa beneficiaria del contributo;

5. spese di consulenza esterna per la creazione di una rete commerciale all’estero o per costituzione e gestione di centri di servizio di vendita o controllo, assistenza post-vendita, logistica; 6. spese per la partecipazione a fiere di livello internazionale o nazionale svolte nei paesi esteri scelti dall’impresa.

7. spese per la registrazione e la protezione del marchio nei mercati di destinazione individuati nel progetto;

8. spese per consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni per l’esportazione e alla protezione del marchio nei mercati di destinazione individuati nel progetto;

9. spese per la predisposizione o revisione del sito internet aziendale in lingua straniera e per la sua pubblicizzazione tramite internet

10. spese per la produzione di materiali promozionali

11. spese generali, calcolate nella misura forfetaria del 5% del totale delle spese dalla voce 


Finalità:

Il bando intende rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale. L’obiettivo è quello di accrescere il numero delle imprese esportatrici e attraverso queste la quota di prodotti e servizi esportati, mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda. 


CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto