Bandi non più attivi

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali

Mantova: Fondo Perduto per i settori del Commercio e del Turismo

Sono ammessi alle agevolazioni i progetti di realizzazione, adeguamento e miglioramento delle strutture turistiche e commerciali tramite investimenti strutturali e investimenti in beni e in nuove tecnologie.

A chi si rivolge:

Micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del turismo e le micro e piccole imprese operanti nel settore del commercio. Le imprese devono appartenere ad uno dei seguenti Codici Ateco:

- 47.2 commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati

- 55 alloggio

- 56 attività dei servizi di ristorazione

Contributo:

Contributo fondo perduto a copertura del 35% del valore delle spese sostenute e ammissibili. Potranno beneficiare dell’agevolazione i progetti di investimento di importo totale compreso tra 10.000,00 Euro e 30.000,00 Euro.

Scadenza:

Le domande potranno essere inviate entro e non oltre il 30/05/2015.

Spese ammesse:

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

a) opere edili e impiantistiche;

b) acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e arredi, nuovi di fabbrica;

c) acquisto di strumenti tecnologici, dotazioni e programmi informatici, realizzazione di siti internet;

d) impianti e tecnologia per l’installazione di reti wi-fi gratuite a disposizione dei clienti;

e) interventi mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile non esauribile (es. impianti per l’introduzione di tecnologie di risparmio energetico, riciclo dell’acqua, energie alternative ecc …);

f) interventi sugli immobili relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi: sistemi di allarme/antifurto;

g) costi di installazione , montaggio e allacciamento (collegamento impianti per banchi bar ecc…);

h) progettazione e direzione lavori fino a un valore massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile relativo alle opere di cui alle lettere a),e) e f).

 

E’ ammessa l’acquisizione in leasing di macchinari, impianti e attrezzature purché il contratto, da allegare alla domanda di contributo unitamente alla copia della fattura di acquisto da parte della società di leasing, preveda, alla sua scadenza, l’obbligo di riscatto.

Finalità:

L’assegnazione di questi contributi a fondo perduto è finalizzata a finanziare progetti d’investimenti volti ad ammodernare e migliorare le strutture commerciali e turistiche della provincia di Mantova.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto