Bandi non più attivi

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali

Bolzano: contributi per la costruzione e l'ampliamento di impianti di biogas

Contributo a fondo perduto per la costruzione e l’ampliamento di impianti di biogas di trattamento anaerobico degli effluenti di allevamento nella provincia di Bolzano.

A chi si rivolge:

Beneficiari di questi contributi sono coloro che nel territorio della Provincia di Bolzano effettuano gli interventi previsti dal regolamento.

Contributo:

Contributo del 30% a Fondo perduto

Contributi a singole imprese per un singolo progetto di investimento superiori a 7,5 milioni di Euro sono da notificare prima della concessione alla Commissione Europea.

 

Scadenza:

31 Dicembre 2014

Spese ammesse:

Gli impianti devono corrispondere alle disposizioni del regolamento di esecuzione vigente alla legge provinciale 18 giugno 2002, n. 8 in materia di tutela delle acque.

Il gas ottenuto dall’impianto di biogas deve essere utilizzato per almeno il 70% per finalità elettriche e/o termiche.

Devono essere installati contatori per la contabilizzazione del combustibile, dell’energia elettrica e termica prodotta nonché del calore dissipato attraverso un eventuale raffreddamento di emergenza. I contatori possono essere sigillati da un piombo ufficiale.

Finalità:

Favorire la Costruzione e l'ampliamento di impianti di biogas al fine di ottenere vantaggi ecologici come pareggiare il bilancio dell'anidride carbonica emessa in atmosfera e impedire la diffusione nella troposfera del metano emesso naturalmente durante la decomposizione di carcasse e vegetali.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto