Bandi non più attivi

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali

Fare Impresa Digitale - Milano

 contributi camera di commercio di milano impresa digitale 

Contributi a Fondo perduto per Micro, piccole e medie imprese lombarde con sede legale nella provincia di Milano, messi a disposizione dalla camera di Commercio di Milano.

A chi si rivolge:

Micro, piccole e medie imprese lombarde con sede legale nella provincia di Milano.


Contributo:

A fondo perduto, copre il 50% delle spese per l'acquisto di beni e servizi fino a un massimo di 30.000 Euro.


Scadenza:

20/09/2013 (ore 12.00)


Spese ammesse:

Le spese sono ammissibili se:

- sostenute dopo il 02/07/2013 (fa fede la data della fattura), imputabili ad una delle voci di spesa ammissibili;

- riferite al progetto presentato.

Le imprese neo-costituite (cioè per le imprese iscritte da meno di 18 mesi alla data di presentazione della domanda) possono inserire tra i costi di progetto anche le spese di costituzione, incubazione e accelerazione.

Alcune voci di spesa:
Adozione di tecnologie informatiche per la promozione e la vendita online di prodotti e servizi, anche attraverso l’integrazione con piattaforme di social networking o attraverso la creazione di applicazioni social, e lo sviluppo di sistemi di pagamento online collegati a tali piattaforme; adozione di soluzioni per la promozione e vendita attraverso dispositivi Mobile (Mobile Commerce). 
Adozione di tecnologie informatiche che consentano di supportare i processi che coinvolgono partner esterni, anche attraverso tecnologie di cloud computing.
Adozione di soluzioni digitali innovative, che comprendano tecnologie e contenuti digitali, per la vendita e la promozione di prodotti e servizi. 
Adozione di soluzioni telecontrollo riscaldamento, gestione scenari (es. illuminazione aree edificio) e più in generale energy management, sia attraverso soluzioni IoT e ICT per il monitoraggio del funzionamento degli impianti, che soluzioni per l’energy awareness;
Adozione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi caratteristici dell’azienda (automazione linee di produzione o imballaggio, RFid, software di modellazione 3D, impianti per la stampa 3D e tecnologie per la prototipazione rapida, …);
Adozione di tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti (es. RFId), tecnologie per la gestione automatizzata del magazzino, soluzioni per il fleet management e la pianificazione dei trasporti (Transportation Management System), cruscotti di misura delle prestazioni a governo della supply chain (Business Intelligence).


Finalità:

1 - Favorire l'innovazione di prodotto, di processo, e nei servizi attraverso l'introduzione di nuove tecnologie digitalio l'uso innovativo di conoscenze e tecnologie esistenti, sostenendo la domanda di servizi e prodotti digitali, per incrementare la competitività aziendale.

2 - Sostenere le piccole e medie imprese attive nel settore delle nuove tecnologie digitali nella ricerca, sperimentazione e realizzazione di prodotti e servizi digitali innovativi, basate sul paradigma dell'Internet of Things (Internet delle Cose) per migliorare i servizi e il livello del settore ICT milanese.


CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto