Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali
SIMEST: Prestazioni straordinarie alluvione 2023

SIMEST: Prestazioni straordinarie alluvione 2023

EMILIA ROMAGNA - SIMEST, la Società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo – ha dato il via a un pacchetto di misure da 700 milioni di euro complessivi, in sostegno delle imprese colpite dalla recente alluvione.

A chi si rivolge:

Imprese colpite dalla recente alluvione 

Contributo:

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Sarà previsto un contributo destinati alle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato.

Dotazione: 300 milioni di euro di contributi a fondo perduto

FINANZIAMENTO AGEVOLATO
Sarà previsto un contributo a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina.. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.

Dotazione: 400 milioni di euro
Le risorse saranno erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie

MORATORIA PAGAMENTI
Sarà prevista una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.

 

Inoltre, per le imprese esportatrici saranno previste altre linee di intervento:

- ICE Agenzia ha stanziato per la fornitura gratuita dei propri servizi a supporto dei processi di internazionalizzazione alle imprese danneggiate dall’alluvione. Tra questi vi è l’offerta gratuita del primo modulo espositivo a qualsiasi evento fieristico all’estero; la partecipazione a titolo gratuito a tutti i tipi di attività promozionali all’estero; la gratuità dei servizi resi dall’Agenzia in tutti i Paesi del mondo; la gratuità dell’inserimento sui canali dell’e-commerce; azioni pubblicitarie speciali, attività gratuite di consulenza e di formazione all’export.

- SACE ha varato una serie di iniziative in ambito credito, liquidità e cauzioni, chevanno dalla moratoria fino a un anno sui finanziamenti garantiti alla sospensione del pagamento dei premi delle polizze fino al 31 dicembre 2023.

Invitalia propone a favore di micro e piccole imprese proiettate all'internazionalizzazione, un “bonus export digitale” a fondo perduto, il cui possibile utilizzo va dal riacquisto di strumenti informatici danneggiati all'assistenza per marketing e vendita attraverso l'online.

Scadenza:

PROSSIMA ATTIVAZIONE
 
 

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto