Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo PerdutoContributi Regionali
Fondo Perduto fino a 30.000 per Ristoranti, Gelaterie, Produzione pasticceria

Fondo Perduto fino a 30.000 € per Ristoranti, Gelaterie, Pasticcerie

NAZIONALE - Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia: Fondo Perduto fino al 70% alle imprese operanti nei settori della ristorazione, gelaterie e pasticcerie per investimenti in macchinari professionali e in altri beni strumentali durevoli.

A chi si rivolge:

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese  della RISTORAZIONE — PASTICCERIA  — GELATERIA in possesso dei seguenti requisiti:

  • ATECO 56.10.11 (RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE)
  • ATECO 56.10.30 (GELATERIE E PASTICCERIE)
  • ATECO 10.71.20 (PRODUZIONE DI PASTICCERIA FRESCA)

Regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni

o, alternativamente

Imprese che, nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto (ovvero nel periodo temporale tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022), hanno acquistato determinate tipologie di prodotti, ovvero: prodotti certificati DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta), SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici. Per la ristorazione la quota stabilita è fissata al 25% degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria al 5%.

Contributo:

Agevolazioni fino al 70% dell’investimento complessivo, per un massimo di 30.000,00 euro per singola impresa, per ciascuna linea di intervento.

E’ consentita l’erogazione di un anticipo nella misura massima del 50% del contributo richiesto, previa presentazione, da parte dei beneficiari del finanziamento, di fidejussione bancaria o assicurativa.

I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento De Minimis.

Scadenza:

Le domande potranno essere presentate per mezzo di apposita piattaforma online dal 01/03/2024 al 30/04/2024.

Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

Spese ammesse:

2 LINEE DI INTERVENTO:

  1. MACCHINARI E BENI STRUMENTALI

dotata di 56 milioni di euro finanzierà l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali organici e funzionali all’attività di impresa, purché nuovi di fabbrica

  1. GIOVANI DIPLOMATI

dotata di 20 milioni di euro è diretta a favorire il ricambio generazionale attraverso l’ingresso di giovani apprendisti. Le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumeranno con contratti di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

E’ possibile accedere ad una sola o ad entrambe le linee di intervento.

SPESE AMMISSIBILI

LINEA 1 - MACCHINARI E BENI STRUMENTALI

Spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi di fabbrica e di altri beni strumentali durevoli innovativi, da effettuarsi dopo la presentazione della domanda. I beni acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo. 

LINEA 2 - GIOVANI DIPLOMATI

Remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati con età massima di 30 anni, con un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) da non oltre 5 anni.

Finalità:

Il fondo è finalizzato a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana attraverso un sostegno per per investimenti in macchinari professionali e in altri beni strumentali durevoli.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Infomedia - Contributi Regionali Nazionali ed Europei a Fondo Perduto